I progetti Erasmus+ VET sono iniziative nell’ambito del Programma Erasmus+ che si concentrano sull‘istruzione e formazione professionale (VET, Vocational Education and Training). Questi progetti mirano a migliorare le competenze e le opportunità professionali di giovani diplomandi o diplomati in scuole professionali o istituti tecnici, nonché del personale scolastico.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Che cos’è Erasmus+ VET?
Il programma Erasmus+ VET – Vocational Education and Training è l’opportunità dedicata alla formazione professionale che mira a migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in tutta Europa.
Il programma prevede periodi di formazione all’estero come tirocini, attività di job shadowing o periodi di osservazione presso un istituto o un’altra organizzazione pertinente con sede in un paese Erasmus+.
Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.
Gli obiettivi principali a cui il programma mira sono cinque:
Migliorare le competenze professionali degli individui;
Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
Favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
Promuovere attività di mobilità.
Vantaggi del Programma Erasmus VET
I progetti Erasmus VET offrono numerosi benefici, tra cui:
Sviluppo di Competenze: Partecipare a un progetto Erasmus VET consente di acquisire nuove competenze tecniche e trasversali, essenziali per il proprio settore professionale.
Esperienza Internazionale: Vivere e lavorare in un altro paese europeo arricchisce il bagaglio culturale e professionale dei partecipanti, migliorando la conoscenza delle lingue straniere e favorendo l’adattabilità.
Networking: Durante il periodo di mobilità, i partecipanti hanno l’opportunità di creare una rete di contatti professionali a livello internazionale, aprendo nuove opportunità di lavoro e collaborazione.
Opportunità Erasmus+ VET per studenti
I discenti che possono prendere parte al programma Erasmus+ VET tramite un istituto accreditato, possono appartenere a due categorie:
Apprendisti e allievi frequentanti percorsi di istruzione e formazione professionale iniziale a continua oppure neo diplomati e neo qualificati (compresi gli ex-apprendisti) di programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua fino a 12 mesi dal conseguimento del diploma;
Il programma Erasmus+ VET comprende cinque tipi di mobilità:
Mobilità a breve termine a fini di apprendimento dei discenti IFP (da 10 a 89 giorni), durante la quale i discenti trascorrono un periodo di studio all’estero presso un erogatore di IFP partner, una società o un’altra organizzazione attiva nell’IFP o nel mercato del lavoro. Il periodo di studio deve includere una componente fortemente basata sul lavoro e per ogni partecipante deve essere definito un programma di studio individuale;
Mobilità a lungo termine a fini di apprendimento dei discenti IFP (da 90 a 365 giorni), durante la quale i discenti trascorrono un periodo di studio all’estero più lungo presso un erogatore di IFP partner, una società o un’altra organizzazione attiva nell’IFP o nel mercato del lavoro. Il periodo di studio deve includere una componente fortemente basata sul lavoro e per ogni partecipante deve essere definito un programma di studio individuale;
Partecipazione a campionati delle capacità professionali (da 1 a 10 giorni), ovvero delle vere e proprie sfide sulle proprie competenze professionali;
Eventi settoriali internazionali, nati con lo scopo di accrescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza delle competenze professionali per la crescita economica e per il successo personale;
Mobilità blended, ovvero alternare le attività di mobilità con attività virtuali, che integrino o accompagnino all’esperienza.
La sovvenzione Erasmus+ copre le spese di viaggio e di soggiorno ed è gestita dall’organizzazione titolare del progetto; per favorire la partecipazione di studenti con minori opportunità, per tutte le attività è possibile richiedere un ulteriore sostegno.
Le candidature devono essere presentate dalla singola organizzazione o dal coordinatore di consorzio per conto delle organizzazioni, che a loro volta selezionano i candidati per i periodi di studio all’estero.
Progetti di mobilità a breve termine (KA122)
I progetti a breve termine per la mobilità dei discenti e del personale sono un modo diretto per beneficiare del programma Erasmus+: lo scopo è quello di permettere alle organizzazioni di pianificare e di gestire facilmente le attività. Per garantire una certa semplicità, i progetti a breve termine prevedono un limite al numero di partecipanti e il progetto può durare dai 6 ai 18 mesi. Questa tipologia è disponibile solo per le singole organizzazioni ed esclude l’accesso permanente ai finanziamenti Erasmus+.
A questo link troverete ulteriori informazioni su come preparare il progetto e presentare la candidatura.
Opportunità Erasmus+ VET per docenti
È possibile partecipare ad una mobilità Erasmus+ VET anche per il personale scolastico: insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente dell’IFP.
Quando parliamo di personale non docente, intendiamo lo staff che lavora presso gli erogatori di IFP (come dirigenti, funzionari incaricati della mobilità internazionale…) e presso altre organizzazioni attive nell’istruzione e formazione professionale (come formatori in società partner locali, consulenti…).
Per lo staff, il programma Erasmus+ VET comprende cinque tipi di mobilità:
Job shadowing (da 2 a 60 giorni), ovvero un periodo di affiancamento lavorativo presso un istituto partner o altro ente competente in materia di IFP che permette di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione, organizzazione scolastica;
Incarichi di insegnamento o formazione (da 2 a 30 giorni);
Corsi e formazione (da 2 a 30 giorni): allo staff scolastico viene data la possibilità di partecipare a corsi, conferenze, seminari di formazione su temi in linea con gli obiettivi di progetto;
Visite preparatorie presso il partner ospitante prima che la mobilità abbia luogo, possono essere organizzate per preparae meglio la mobilità dei partecipanti con minori opportunità, per iniziare a cooperare con una nuova organizzazione o preparare attività di mobilità più lunghe;
Mobilità blended, ovvero alternare le attività di mobilità dello staff con quelle virtuali per accompagnare e integrare le varie esperienze e coinvolgere insegnanti e staff in modo più ampio.
La sovvenzione Erasmus+ copre i costi di viaggio, vitto alloggio e anche del corso nel caso in cui la durata dello stesso fosse di massimo 10 giorni. Inoltre, offre un sostegno organizzativo alle organizzazioni partecipanti.
Per le mobilità dello staff superiori a 31 giorni è possibile richiedere fondi per la preparazione linguistica. La candidatura non è individuale ma deve essere presentata dal proprio Istituto, organismo o dal coordinatore di consorzio che, a progetto approvato, dovrà selezionare i candidati per le varie tipologie di mobilità.
La piattaforma eTwinning
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Si tratta di una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare a distanza in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. L’interazione tra scuole partner avviene all’interno di un’area virtuale privata detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico.
L’eTwinning ha tre vantaggi principali: la condivisione di metodologie didattiche e di lavoro con altri docenti; lo sviluppo professionale continuo per docenti; motivare gli alunni a lavorare con altri partner di un progetto europeo.
Possono partecipare gli insegnanti di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e competenze linguistiche, anche in servizio con incarico temporaneo.
Come accedere alle opportunità Erasmus+ VET
Per accedere alle opportunità Erasmus+ VET è necessario presentare un progetto di mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Innanzitutto, l’organizzazione accreditata deve dimostrare di possedere una forte connessione con gli obiettivi e le priorità del programma Erasmus+, presenti anche nella Guida del Programma dell’anno di riferimento. È opportuno tenere presente la pertinenza (il profilo, l’esperienza, la proposta di progetto), la qualità della progettazione (gli obiettivi, le attività, gli strumenti e i metodi previsti) e la qualità delle azioni di follow up. Per maggiori dettagli su come fare domanda, è possibile consultare la Guida al Programma Erasmus+.