Il Programma Erasmus (o più propriamente Erasmus+) nasce con l’obiettivo di promuovere la mobilità degli studenti e la cooperazione tra istituti nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Ma cosa si intende quando parliamo di Erasmus+?
Cos’è il Programma Erasmus+
Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.
Dopo il successo del periodo 2014 – 2020, Erasmus+ ha rivolto l’offerta ad un numero maggiore di partecipanti, raddoppiando quasi la dotazione finanziaria per il periodo 2021/2027.
l Programma ha tre obiettivi specifici:
Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi ai fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
Promuovere la mobilità ai fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.
Le potenzialità del Programma Erasmus
Intraprendere un percorso con il Programma Erasmus+ significa interfacciarsi con tante altre realtà ed opportunità oltre i confini nazionali, aprendo a nuove prospettive e possibilità di crescita personale e professionale.
Il Programma Erasmus+ :
Aiuta a migliorare le competenze degli individui;
Amplia le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
Rafforza la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
Favorisce la modernizzazione ed internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative.
Come funziona il Programma Erasmus?
Il Programma Erasmus+ è strutturato in tre azioni chiave:
Azione chiave 1 o Key Action 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento promuove la mobilità degli studenti, del personale degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri paesi, organizzando attività didattiche, formative e di volontariato;
Per approfondimento su KA1 leggete questo articolo
Azione chiave 2 o Key Action 2 – Innovazione e buone pratiche promuove lo sviluppo dei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù attraverso scambi di conoscenze tra organizzazioni dei settori sopra descritti;
Per approfondimento su KA2 leggete questo articolo
Azione chiave 3 o Key Action 3 – Sostegno alla riforma delle politiche ha lo scopo di accrescere la partecipazione dei giovani alla vita politica, soprattutto i dibattiti con i responsabili politici.
Per approfondimento su KA3 leggete questo articolo
Chi può partecipare al Programma Erasmus+?
I principali beneficiari del Programma sono le persone fisiche: per accedere alle attività sostenute da Erasmus+, tuttavia, è necessario riferirsi ad organizzazioni, istituzioni, enti o gruppi.
Di conseguenza, la partecipazione al Programma si suddivide principalmente in due categorie:
Partecipanti – soggetti che prendono parte alle attività dei progetti Erasmus+ che possono ricevere parte della sovvenzione dell’Unione europea destinata a coprire i costi della loro partecipazione;
Organizzazioni Partecipanti – organizzazioni o gruppi informali di giovani che sono coinvolti in un progetto Erasmus in qualità di richiedenti o partner oppure lavoratori autonomi.
Le organizzazioni beneficiarie devono essere stabilite sul territorio di uno dei paesi UE o in un paese terzo associato al Programma, mentre le condizioni specifiche dipendono dal tipo di azione sostenuta dal Programma.
Come fare domanda per partecipare al Programma Erasmus?
Per partecipare al Programma Erasmus come singola persona è necessario candidarsi tramite un’organizzazione, come ad esempio un’università, un centro di formazione oppure la propria impresa.
Se invece è un’organizzazione a voler partecipare, è necessario prima ottenere l’accreditamento per poter richiedere la sovvenzione per un progetto.
Per comprendere esattamente cos’è l’accreditamento e quali sono le sue fasi è possibile consultare questa risorsa.
Una volta ottenuto l’accreditamento, si può procedere con la presentazione della domanda di progetto presso l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e, una volta approvata, si conclude il processo con la richiesta di finanziamento.
Documenti ufficiali e scadenze
All’interno della Guida al Programma 2024 è possibile consultare i requisiti e le modalità di richiesta per accedere al Programma Erasmus+.
Inoltre, è possibile accedere a tutta la documentazione digitale necessaria per ogni richiesta, oltre che a tutti i documenti ufficiali. La prossima scadenza per la richiesta di accreditamento è prevista per il 1° ottobre 2024 alle ore 12.00.
È possibile consultare tutte le scadenze in base ai diversi progetti consultando questa pagina.